CALENDARIO 2013 DEI CAMPIONI OLIMPICI
Destinato alla diffusione nelle scuole, in cui sono state inserite le immagini più belle ed emozionanti delle storie sportive dei Campioni Olimpici che, con una dedica speciale, con poche ma incisive parole, hanno espresso la loro opinione in merito ai due temi del Bullismo e del Disagio Giovanile.
Cliccando su questo link puoi scaricare il file pdf del calendario 2013!
FATTI DI SPORT!
con le foto dei campioni sportivi testimonials riportanti frasi contro il Bullismo e Disagio Giovanile.
IN CAMPO CON LA MAGLIA DELL’OSSERVATORIO
11 Campioni Olimpici indosseranno la maglia della Nazionale Italiana dell’Osservatorio sul Bullismo e Disagio Giovanile e scenderanno in campo per difendere gli 11 valori che lo contraddistinguono. Ogni giocatore sarà portavoce di un valore.
Verranno organizzate partite di beneficienza per promuovere e sostenere l’Associazione.
IL PREMIO ALLA CREATIVITÀ
Nelle scuole verrà promosso il concorso “Bullismo e Doping? No grazie!”. Il Campione e/o il Testimonial coinvolti chiederanno a tutti i ragazzi delle scuole medie e superiori di redigere un tema sul Bullismo e/o sul Disagio Giovanile, mentre ai bambini delle elementari di fare un disegno. Una commissione dell’Osservatorio sceglierà i tre migliori temi e disegni che saranno pubblicati sul sito web mentre gli alunni saranno premiati con la tuta della Nazionale Italiana di Calcio.
CORRI CON NOI!
Un’idea incentrata sulla possibilità di far sentire ai ragazzi la nostra presenza.
Tre mesi di lavoro in cui chiederemo agli alunni delle scuole in cui opereremo di seguirci attraverso il sito, i blog e le newsletter.
Agli insegnanti chiederemo di discutere in classe sui temi del Bullismo e del Disagio Giovanile, almeno una volta a settimana. Trascorso questo termine invieremo moduli e questionari per capire se il lavoro di formazione e informazione abbia prodotto risultati, se il fenomeno del Bullismo venga avvertito in maniera più forte e se i ragazzi abbiano ben percepito i rischi che il fumo e le sostanze dopanti in genere portano.
I risultati verranno pubblicati sul sito a fine anno e raccolti in un libro.
PREMIO CAMPIONI SEMPRE
Destinato agli atleti e allenatori che si sono “sempre” distinti per la cura dei valori etici dello Sport attraverso il loro esempio e le loro performance.