Grande successo nella Sala delle Colonne della Camera dei Deputati, per l’occasione al completo, dove il 4 luglio u.s. si è svolto il Convegno “Basta Violenza!” – Ascoltiamo il silenzio e diamo voce alla legalità – promosso ed organizzato dall’Osservatorio Nazionale sul Bullismo e Doping in collaborazione con la Camera dei Deputati e con il patrocinio del CONI, delle Federazioni Sportive Nazionali, del Centro Studi Culturale “Parlamento della Legalità”, dal Comitato Italiano Paralimpico, dall’Istituto per il Credito Sportivo, dai Gruppi Sportivi Militari della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza, della Polizia Penitenziaria, dei Carabinieri, della Forestale, dei Vigili del Fuoco e dell’Aeronautica, non ultimi gli amici SIULP, SAP e 6Più. Il Convegno va a concludere i primi sei mesi di attività della Campagna di Prevenzione 2013/2014.
Presentato dalla Portavoce dell’Osservatorio Paola Ferrari, coadiuvata dal Segretario Generale Luca Massaccesi, l’evento ha visto la partecipazione di molte ed illustri personalità del mondo della Politica e dello Sport. A cominciare dai relatori: il Sottosegretario alla Pubblica Istruzione Marco Rossi Doria, il Prefetto Francesco Cirillo, il Direttore Generale della FIGC Antonello Valentini, il Vicepresidente del CONI Luciano Buonfiglio, il Presidente Onorario dell’Osservatorio Gen. Gianni Gola, il Presidente dell’Osservatorio Serena Parisi, il Direttore Progetti Speciali di Telecom Italia Gen. Umberto Rapetto, il Presidente del Centro Studi Parlamento della Legalità Prof. Nicolò Mannino, il Direttore del Dipartimento Materno-Infantile e Direttore della U.O. di Pediatria del presidio Fatebenefratelli Dott. Luca Berbardo ed il Prof. Giorgio Nardone, psicoterapeuta di fama mondiale. A moderare il tavolo dei lavori sono stati la Portavoce dell’Osservatorio Paola Ferrari ed il Segretario Generale Luca Massaccesi.
Destinatari dell’ambito Premio “Campione Sempre” sono stati i plurimedagliati Roberto Cammarelle, Stefano Pantano, Andrew Howe, Alessio Sartori, Romano Battisti, Giusy Versace, Oxana Corso, Gabriele Magni, Roberto Di Donna, Stefano Maniscalco, Salvatore Loria, Andrea Giocondi, Paolo Bianchessi, Ciro Massa, Felice Mariani e Alessandro Campagna, Direttore Tecnico della Nazionale di Pallanuoto Italiana, premiati dal Segretario Generale Aggiunto Felice Mariani, dal Presidente della FPI Alberto Brasca, dal Presidente Nazionale del SAP Gianni Tonelli e dal Segretario Generale del SIULP Felice Romano.
Il premio è stato molto apprezzato anche da Francesco Totti che, da oltreoceano, ha inviato il suo saluto, e dallo storico allenatore Renzo Ulivieri, Direttore Tecnico della Federcalcio della Scuola di Coverciano, che ha inviato un video-saluto.