Un progetto di cuore
Il Bullismo e il Doping sono due facce della stessa medaglia, colpiscono i giovani e li deviano da comportamenti sani e naturali.
Attraverso la nostra Associazione vogliamo dare un contributo ai giovani con l’esempio e l’immagine dei CAMPIONI OLIMPICI, che rappresentano un punto di riferimento e di arrivo importante per molti giovani.
Porteremo le loro immagini e le loro esperienze nelle scuole, esaltando le virtù e le capacità di chi ha voluto credere in se stesso e ha scelto un percorso di vita impegnativo, di sacrificio e che lo ha portato a realizzare i loro sogni. Esempi di vita e di successo senza scorciatoie e prevaricazione!
Il nostro obiettivo è quello di contrastare qualsivoglia forma di violenza e di Bullismo nelle scuole e di diffondere la cultura della corretta pratica sportiva in netta contrapposizione ai fenomeni degenerativi dello Sport, conseguenti al perseguimento del successo a qualsiasi prezzo.
Un’azione sinergica e solidale che vede in prima linea, per il buon esito di un progetto globale, tutte le Istituzioni politiche e sportive, i Gruppi Sportivi Militari e le Federazioni Sportive Nazionali.
Il sostegno è fondamentale, come vitale è l’impegno primario di tutti per creare un futuro migliore per i NOSTRI ragazzi, motivandoli e sostenendoli nelle scelte più impegnative e per far loro capire quanto lo Sport possa essere compagno di vita e di ideali educativi.
Il nostro programma, definito nella “Campagna di Promozione 2013”, prevede il coinvolgimento dei Campioni nei numerosi convegni ed eventi che organizzeremo per un confronto diretto ed entusiasmante con migliaia di giovani.
Il cammino dell’Osservatorio Nazionale sul Bullismo e Doping per l’anno in corso è iniziato presso l’Università Torvergata a Roma dove è stata presentata la Campagna di Prevenzione 2013.
L’AIUTO CONCRETO: Il progetto prevede l’istituzione di uno “sportello virtuale” che sarà operativo sul Sito Web ufficiale e nei Social Network dell’Osservatorio (Facebook e Twitter) ed a cui risponderanno professionisti ed esperti della materia.
Un canale in presa diretta e di facile utilizzo al quale rivolgersi per chiedere aiuto o semplicemente avere maggiori informazioni. Per dare voce al silenzio basta un click!
LA DATA DA RICORDARE: Verrà istituita la Giornata Nazionale dell’Osservatorio. Un grande evento che vedrà il coinvolgimento di tutte le Federazioni Sportive Nazionali.
Tanti campioni dello sport, artisti e cantanti per una grande famiglia che si muoverà unita per sostenere, educare ed informare i giovani. Il ricavato della kermesse servirà a sostenere l’Osservatorio.
IL TOUR PER TUTTI: Per l’anno in corso verranno organizzati 50 convegni nelle scuole e società sportive più importanti del territorio italiano e una serie di iniziative correlate che coinvolgeranno in presa diretta gli insegnanti, i ragazzi e le loro famiglie attraverso varie attività coordinate da esperti del settore e professionisti della materia con la collaborazione di testimonials e campioni.
L’ATTIVITÀ DI INTERAZIONE: Gli insegnanti ed i ragazzi delle scuole e delle palestre parteciperanno attivamente agli incontri, attraverso il coinvolgimento nei dibattiti e con laboratori e progetti speciali che offriranno l’opportunità di interpretare e commentare le tematiche relative al Bullismo e Doping.
L’ATTIVITÀ DI MONITORAGGIO: Durante le visite nelle scuole e nelle società sportive verranno consegnati ai ragazzi dei questionari che i ragazzi potranno riempire anonimamente e che serviranno all’Osservatorio per redigere statistiche sul fenomeno del Bullismo e del Doping.
Nelle stesse scuole, l’anno successivo, verranno ripresentati altri questionari per capire la qualità del lavoro svolto.
LE TAPPE: PADOVA, ROMA, GENOVA, MILANO, CAMPOBASSO, ROVIGO, PALERMO, TRIESTE, SPOLETO, PERUGIA, CATANZARO, COSENZA, FIRENZE, ANCONA, L’AQUILA, OSTIA, BARI…
A TUTTO CAMPO CON LA COMUNICAZIONE E PROMOZIONE: Ogni singolo evento ed iniziativa verranno promossi attraverso i mezzi di comunicazione dell’Osservatorio che daranno voce e spazio anche ai partner ed alle aziende supporter. Una rete comunicativa a 360°:
Sito Internet ufficiale: il contenitore privilegiato di informazioni, aggiornato ed interattivo con blog e forum che garantiranno un filo diretto con i ragazzi.
Social Network (Facebook, Twitter e Youtube): i linguaggi fondamentali per dialogare con il mondo giovanile.
Bullismo & Doping Magazine: la rivista mensile gratuita, con approfondimenti, interviste e curiosità, che sarà disponibile on-line.
Comunicati Stampa e Newsletter: gli strumenti immediati per divulgare l’attività dell’Osservatorio e coinvolgere i media.
Promo e reportage video: le lenti d’ingrandimento dell’attività dell’Osservatorio.
Spot sociale: il biglietto da visita dell’Osservatorio che servirà a pubblicizzare la mission ed a sensibilizzare l’opinione pubblica.