Karate
6 volte Campione d’Europa a squadre
2 volte Campione del Mondo a squadre
4 volte bronzo europeo individuale
6 volte argento europeo individuale
2 volte Campione d’Europa individuale
Lucio Maurino, oggi sei il testimonial contro il bullismo; cosa ne pensi?
Penso che il problema sia riconducibile alle famiglie e alla scuola. Attualmente ho la brutta impressione che si vanno perdendo i valori e la coerenza di qualche anno fa.
Insegno in palestra e sono sempre a contatto con i giovani; per questo ci tengo che imparino il controllo e la disciplina, anche se poi non sempre è sufficiente.
Quindi ti è capitato di avere in palestra qualche episodio riconducibile al fenomeno del bullismo?
Purtroppo sì, l’anno scorso c’è stato un ragazzo che abbiamo dovuto allontanare. L’ho avvisato tante volte, ho parlato con i genitori ma non è servito a nulla. E’ tornato in palestra e ha schiaffeggiato un compagno, così ho dovuto mandarlo via. Purtroppo non sempre lo sport aiuta o risolve, in questo caso probabilmente il problema aveva radici più profonde. Le radici possono essere anche familiari.
Tu sei padre; è differente il discorso se si è genitori?
Certamente. Io sono sempre stato sensibile al problema ma da padre mi rendo conto che con i figli bisogna avere un grande dialogo, bisogna perderci molto molto tempo. Io ne passo molto insieme a mio figlio, gli spiego tante cose e cerco di ragionarci il più possibile; soprattutto non mi tiro indietro quando è necessario tenere la “linea dura”. Oggi si va troppo di fretta, manca la pazienza; invece ci vuole tanto tempo e molto esempio per insegnare il rispetto per il prossimo.