Karate
9 volte Campione del Mondo:
3 Campionati del Mondo individuali (WKF) – 2 Campionati del Mondo a squadre – 2 Campionati del Mondo Universitari (Squadre)
1 Campionato del Mondo Juniores (Squadre) – 1 Coppa del Mondo (Squadre)…e 16 volte Campione d’Europa:
10 Campionati d’Europa individuali
6 Campionati d’Europa a squadre
Luca Valdesi, che cosa ne pensi dell’iniziativa e del tuo ruolo da testimonial?
Proprio oggi ho accompagnato mio figlio al suo primo giorno di scuola elementare, potrai ben capire come ritengo importante dare voce e fare qualcosa in questo campo; lo ritengo importante per tutti i bambini. Proprio non sopporto le prevaricazioni e le prepotenze da parte dei bambini un po’ più “svegli” ai danni di quelli leggermente più timidi, è un fenomeno che va assolutamente arginato e, se possibile, rimosso.
Quanto ti ha aiutato il karate nella formazione del carattere?
Il karate in particolare insegna il rispetto; rispetto per gli avversari, figuriamoci per amici e compagni. Credo però che il karate ti insegni ad avere soprattutto sicurezza in te stesso e credo che se un bambino è sicuro di sé è anche perchè magari riceve delle certezze dallo sport che lo aiutano a rapportarsi agli altri.
Sei papà di bambini piccoli: come reagiresti trovandoti di fronte a dinamiche di questo tipo nell’immediato?
E soprattutto cosa pensi si possa fare a lungo termine? E’ chiaro che nell’immediato interverrei per fermare l’atto e poi parlerei con l’insegnante, l’educatore e chi di dovere per far sì che la cosa non si ripeta. A lungo termine è fondamentale la propaganda, l’informazione e l’educazione: dove c’è un disagio si deve portare un aiuto; l’aiuto e l’educazione sono molto più importanti della coercizione e credo ottengano risultati migliori.