Boxe
CAMPIONE OLIMPICO ORO PECHINO 2008
BRONZO OLIMPIADI ATENE 2004
CAMPIONE DEL MONDO MILANO 2009
CAMPIONE DEL MONDO CHICAGO 2007
Questa volta è il turno di Roberto Cammarelle, il pluricampione olimpico di Boxe, orgoglio del pugilato italiano.
Roberto, cosa pensi del fenomeno in generale?
Direi che è decisamente un problema da tenere sotto controllo, ho anche un figlio ora e posso immaginare quanto deve essere dura subire atti di questo genere. E’ impensabile che bambini più piccoli fisicamente o timidi debbano subire atti del genere che magari rischiano di farli sentire meno sicuri di sè nel futuro. Anche chi si comporta da bullo andrebbe aiutato, è ovvio che nasconde insicurezza; anche perchè nei fenomeni di questo tipo ciò che risulta più evidente è il senso di aggregazione che nasconde insicurezza a parer mio. L’unione fa la forza, anche e soprattutto quando si parla di fenomeno negativi.
Hai mai avuto a che fare col problema?
No, è impossibile che qualcuno faccia il bullo con me… (ride, n. d. r.), sono sempre stato piuttosto grosso…
Quanto aiuta o può aiutare lo sport in questi casi?
Secondo me la palestra ti calma e soprattutto la boxe aiuta a sfogare la forza e/o la rabbia in maniera lecita e appropriata… sempre seguendo le regole.
Cosa potresti consigliare a chi viene a contatto col bullismo?
Come dicevo prima, io sono un pugile, faccio il pugile e amo il mio sport; perciò credo che sia l’arma migliore per combattere, soprattutto psicologicamente questo fenomeno. Quindi lo sport, la boxe in particolare; sia per chi esercita bullismo, sia per chi lo subisce. Aiuta ad avere sicurezza in se stessi sapere come poter rispondere alle prevaricazioni e ai soprusi.
E se lo dice un campionissimo di questo livello, possiamo crederci.